martedì 27 gennaio 2015

The Normal Heart

The normal heart è un film per la televisione del 2014 del regista Ryan Murphy, con Mark Ruffalo, Matt Bomer, Julia Roberts e Jim Parsons. Il film si svolge nei primi anni '80 e narra del delicato argomento dell'AIDS all'interno della comunità gay. La storia ripercorre la nascita del GRID (Gay-Related Immune Defiency, nome poi mutato in AIDS), raccontando la battaglia intrapresa da uno scrittore (Mark Rufalo) dichiaratamente omosessuale contro i pregiudizi e la mancata presa di posizione dei governi contro un virus che andava strappando giovani vite sotto gli occhi impotenti di amici ed amanti. Un film duro, che è una sorta di urlo straziante contro l'ingiustizia di una comunità decimata per colpa dell'ipocrisia e del bigottismo delle persone. 
Guardando questa pellicola non si può che rimanere indignati di fronte al comportamento della società, una società che si reputa "civile", che di fronte ad un problema tanto grave non fa altro che restare ferma a guardare. In quegli anni la comunità gay stava lottando per rivendicare il proprio diritto alla libertà,  ma la discriminazione e l'omofobia erano ancora sentimenti che regnavano sovrani, amare non era un diritto di tutti, l'amore non era un sentimento che doveva semplicemente venire dal cuore, era un sentimento che a quei tempi doveva anche essere eticamente corretto.
Il cast è composto da attori di altissimo livello, con un Matt Bomer a dir poco strepitoso, che con questa interpretazione si è giustamente guadagnato il Golden Globe come miglior attore non protagonista in un film per la televisione.
Un bellissimo film su una storia incredibilmente scomoda, e mai raccontata in tutta la sua cruda verità, una storia di amore, odio e discriminazione che da modo di riflettere...
Consigliatissimo.

Nessun commento:

Posta un commento