giovedì 22 gennaio 2015

Leggere per vivere

Un recente studio dell’ ISTAT, afferma che nel 2014 la percentuale di lettori in Italia è scesa dal 43% al 41,4%, la popolazione femminile mostra una maggiore propensione alla lettura con il 48% delle intervistate che  ha letto almeno un libro nell’arco dell’anno a dispetto del 34,5% della popolazione maschile. La fascia di età con la più alta percentuale di lettori è quella che va dagli 11 ai 14 anni. Stando ad una ricerca condotta da NOPWorld, agenzia che si occupa di ricerche di mercato, in Italia si spendono per la lettura circa 5 ore e 36 minuti alla settimana, e questo “strepitoso” risultato ci piazza in 24esima posizione nella classifica mondiale su un totale di 30 nazioni! La cosa che stupisce è che il Regno Unito è in 26esima posizione, mentre gli Stati Uniti, insieme alla Germania ci precedono di un solo posto. Stupefacenti sono i dati relativi alle prime posizioni, che vede sul podio l’India, seguita da Thailandia, Cina, Filippine, Egitto, Repubblica Ceca e Russia.
Alla luce di questi studi di certo non c’è da stare allegri, a mio modesto parere la lettura è una parte fondamentale dell’esistenza dell’uomo, leggendo si cresce culturalmente, si ampliano i propri orizzonti, ma soprattutto si resta a contatto con il mondo che ci circonda. Un buon libro riesce a farci evadere dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane che ci affliggono, ci fa viaggiare senza partire e ci regala emozioni che la routine quotidiana ci ha fatto dimenticare.
La lettura e il cibo dell’anima, ed essa ha bisogno di essere costantemente alimentata.  Regalare un libro è un piccolo gesto, ma può fare tanto, averne uno in casa è sempre meglio di non averne affatto. Per chi non ha mai letto un libro, tutto sta ad iniziare, e sono convinto che chiunque una volta finito una lettura, ne inizierà subito un'altra. Leggere abbatte ogni frontiera ed elimina ogni pregiudizio, aiuta a vivere e apre gli orizzonti della mente.

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito ... perchè la lettura è un'immortalità all'indietro"

(Umberto Eco)


"Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole il silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla."

(Tiziano Terzani)


"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira"

(J.D.Salinger)


Nessun commento:

Posta un commento